Recuperatori di Calore
Installazione e assistenza Impianti per il recupero del calore
L’acqua calda recuperata dal sistema dell’aria compressa può essere utilizzata per le docce e per il riscaldamento di ambienti ed è particolarmente adatta per le applicazioni di processo. L’uso di acqua calda per il preriscaldamento delle caldaie o direttamente nei processi che richiedono una temperatura dell’acqua pari a 90 °C, consente di ridurre i costi delle fonti energetiche quali gas naturale e olio per riscaldamento.
I chiller di tipo “heat driven” rappresentano un’altra potenziale applicazione di calore recuperato dal sistema aria compressa, offrendo al settore nuove opportunità di risparmio dell’energia.
Settori e applicazioni
Alimenti e bevande
L’acqua calda e il vapore sono utilizzati in numerosi processi dell’industria casearia. Il vapore è in genere impiegato per la pastorizzazione, bollitura, pulizia e sterilizzazione dei vassoi di cottura, dei prodotti di essiccazione, ecc.
Nelle industrie casearie di grandi dimensioni si richiedono grandi quantità di acqua calda e vapore nei processi continui. In questi casi, il sistema di recupero dell’energia dell’acqua calda del compressore è in grado di offrire notevoli risparmi energetici.
Industria automobilistica
L’acqua calda e il vapore sono utilizzati in diversi processi nel settore automobilistico, di solito nelle seguenti applicazioni:
- Pre-verniciatura e verniciatura di ammortizzatori, carrozzerie, ecc. L’acqua calda è utilizzata per i serbatoi di sgrassante e di fosfato. L’acqua calda o il vapore sono utilizzati per le unità d’aria di compensazione e
i forni flash nelle cabine di verniciatura. - Riscaldamento, ventilazione, e condizionamento dell’aria degli spazi di produzione e negli uffici.
- L’acqua calda può essere utilizzata per il trattamento dell’aria e/o per il riscaldamento degli spazi.
- Produzione di trasmissioni, motori e parti di motori. • Produzione di unità di controllo elettroniche.
• Processo di cottura dei battistrada degli pneumatici. - Il vapore è utilizzato per fornire calore e pressione per la reticolazione chimica della gomma e degli agenti vulcanizzanti.
Quindi, il sistema di recupero dell’energia dell’acqua calda rappresenta un eccellente strumento per un sostanziale risparmio energetico.
Industria farmaceutica
Grandi quantità di vapore sono utilizzate anche nell’industria farmaceutica e nei processi di produzione.
Il controllo della temperatura di fermentazione, i processi di essiccazione e sterilizzazione sono parte delle attività quotidiane dell’industria farmaceutica.
Il metodo di pulizia CIP (Clean In Place, pulizia sul posto), SIP (Sterilization In Place, sterilizzazione sul posto), la sterilizzazione a contatto diretto nei bioreattori e nei fermentatori e le barriere di vapore contro i batteri sono comunemente utilizzate in queste unità di produzione.
L’energia recuperata come calore dai nostri compressori contribuisce ad ottenere maggiore profittabilità dei processi produttivi.
Industria chimica
L’industria chimica e le raffinerie sono tra i principali utilizzatori di vapore. Di seguito, riportiamo alcuni esempi di applicazioni:
- I cosiddetti “thermal” richiedono vapore surriscaldato ad alta pressione, solitamente circa 40 bar(e).
- I “ribollitori” e lo “strippaggio” utilizzano vapore surriscaldato a pressioni medie, solitamente circa 10 bar(e).
- Il “tracciamento” mediante calore ed altre applicazioni richiedono vapore surriscaldato a bassa pressione, solitamente circa 2 bar(e).
In alcuni processi, viene recuperata una grande quantità di acqua calda in seguito alla condensazione del vapore. L’acqua calda prodotta dai compressori viene utilizzata come acqua di reintegro per compensare le perdite.
Industria tessile
La colorazione dei tessuti fa ampio uso di grandi volumi di acqua calda a temperature di 80-90 °C. I nostri sistemi di recupero dell’energia dei compressori sono in grado di offrire direttamente l’acqua calda al processo.
Nel trattamento dei filati e delle fibre, il vapore viene utilizzato per il termofissaggio delle fibre chimiche per ottenere stabilità dimensionale, aumento dei volumi e resistenza alle pieghe e alla temperatura.
Industria della carta e della pasta di cellulosa
Notevoli volumi di aria compressa sono utilizzati nell’industria della carta e della pasta di cellulosa. Grandi quantità di vapore vengono inoltre utilizzate nei processi industriali. Le applicazioni tipiche sono la decolorazione, l’utilizzo nei digestori, nelle macchine per pasta di cellulosa e negli evaporatori di liscivia nera.
Elettronica
Il vapore è utilizzato per l’umidificazione in quanto pulito e sterile per natura.
L’umidificazione delle camere bianche per l’assemblaggio dei componenti elettronici, per la produzione di chip e l’industria farmaceutica ne sono un esempio comune. Poiché questo vapore viene utilizzato come utility, si rende necessario un reintegro continuo di acqua. L’acqua calda prodotta dal compressore è in grado di preriscaldare l’acqua di rifornimento e ridurre di conseguenza il consumo di energia della caldaia
a vapore.
Per maggiori informazioni
Non esitate ad inviarci una mail o richiedi un appuntamento presso la vostra azienda